martedì 25 agosto 2009

La pubblicità si anima ...sulla carta stampata!!

Dai film, allo sport, dalla tv a internet; per le strade, sugli autobus, sui prospetti dei palazzi...la pubblicità in ogni luogo e in tutte le salse. Nessuno penserebbe di stupirsi se, acquistando un semplice giornale, si trovasse a fare i conti con pagine di messaggi promozionali. Ma l'America si sà, una ne pensa e cento ne fà! E così i lettori del mensile statunitense "Entertainment Weekly", a partire da metà settembre, faranno una curiosa scoperta: pubblicità animata sul giornale! Grazie a uno schermo ultra sottile simile a quello dei cellulari, realizzato con la tecnologia dell’inchiostro elettronico, sarà possibile vedere immagini in movimento nel prossimo numero in edicola, facendo l'unico sforzo di sfogliare le pagine. La tecnologia in questione, meglio nota come e-ink, è stata già utilizzata l’anno scorso per movimentare la copertina della rivista “Esquire". I primi a poter vedere gli spot saranno gli abbonati di “Entertainment Weekly” di New York e Los Angeles. I costi proibitivi dell'operazione fanno presumere che difficilmente la copia con il video verrà inviata a tutti gli abbonati (1,8 milioni). Secondo gli esperti del settore infatti per sole centomila copie è necessario che l'azienda sborsi numeri a 7 cifre.

1 commento:

  1. Il potere sempre maggiore e onnipresente della pubblicità fa riflettere. Da un lato apprezzo i progressi anche tecnologici in questo campo, l'originalità nel trasmettere il messaggio e la capicità di una presenza praticamente costante in tutti i momenti della vita dell'uomo moderno.D'altra parte però non sarà troppo? Insomma, la domanda è: è un bene o un male?

    RispondiElimina