martedì 30 giugno 2009

Carlo De Benedetti sulla scia di Murdoch

A Carlo De Benedetti, Presidente del Gruppo Espresso, sembra essere molto piaciuta l'idea di Murdoch di creare un dispositivo di pagamento per la visualizzazione delle notizie on line.
Qualche tempo fa Peter Lauria sul Post scriveva:
«Per Murdoch si tratta di una netta rottura con la tesi secondo cui le notizie online debbano essere offerte gratis e monetizzate soltanto attraverso la pubblicità».

L’Ingegnere italiano, ieri, nel corso di un dibattito dal titolo “Come l’Italia può tornare a correre”, organizzato dall’Alumni Mip Association, l’associazione degli ex studenti del master in business del Politecnico di Milano, ha esposto la sua idea:

«Penso che proporrò all’Espresso di copiare l’architettura della piattaforma iTunes per vendere i contenuti del Gruppo. Le notizie si dovrebbero vendere (su Repubblica.it) a un prezzo molto basso, da 1 a 5 centesimi. Ma questo non potrebbe avvenire se il sistema per farlo fosse troppo complicato».

In effetti, su iTunes le persone si iscrivono e registrano gli estremi della loro carta di credito. Da quel momento, ogni volta che vogliono comprare, per esempio, un brano musicale non fanno che pigiare un bottone e scaricare il contenuto desiderato sul loro computer o sul telefonino. Alternativamente, i clienti possono acquistare una carta prepagata e digitare il codice: il sistema scalerà dall’ammontare totale il costo dei singoli contenuti fino all’esaurimento del credito.

"Come l'Italia può tornare a correre "????!!!
Vige una sola parola d'ordine.....SOLDI....


Nessun commento:

Posta un commento