martedì 30 giugno 2009

informarsi con un clic: viaggio attraverso i giornali on line

Internet sta diventando il modo più veloce e forse sicuro per acquisire informazioni, quando vogliamo, come vogliamo, su cosa vogliamo. Ci da la possibilità di visionare con pochi clic le notizie dei siti dei giornali nazionali, locali, internazionali, regalandoci l'opportunità di valutare, attraverso la lettura di punti di vista differenti, le implicazioni dei vari accadimenti e di farci un'opinione tutta nostra. E la cosa strabiliante è che tutto questo lo si può fare COMODAMENTE seduti sulla poltrona di casa, durante un viaggio in macchina o in treno, a Roma come a New york, (forse non in Iran). Quello che stupisce è che nonostante l'importanza del mezzo, soprattutto in Italia i siti dei giornali on line non hanno una loro redazione specifica.
Le notizie che leggiamo sono sempre più spesso un copia e incolla di agenzie stampa, o una semplice trascrizione degli articoli pubblicati sul cartaceo con l'aggiunta di componenti multimediali, e a volte, ma nemmeno molto frequentemente, con la possibilità di fare un percorso interattivo da una pagina all'altra.

Ecco come si presentano alcuni dei siti dei nostri quotidiani più importanti:

Dando uno sguardo al sito di repubblica.it, notiamo che la testata, nel suo sito, ha rinunciato all'articolo
rispetto al cartaceo, ma il formato rimane lo stesso. Ai lati le manchette. In generale il sito della repubblica è quello con più inserzioni pubblicitarie, che sono quasi assenti nella prima parte della home per poi diventare più insistente con i pop up, nella seconda fase di navigazione. Sotto la testata viene evidenziata l'ora dell'ultimo aggiornamento (sempre più frequente durante la settimana e meno nel week end) e la barra di navigazione. Lateralmente, vicino alla manchette di destra, doppia opzione di ricerca, all'interno del sito stesso, o all'esterno, con la ricerca su google. Inoltre sempre in alto, nella home, una finestra sulla destra contiene i takes dell'agenzia stampa AGI, più la possibilità di usufruire del servizio feed RSS e podcasting.
L'articolo principale è al centro della pagina, con tanto di foto e titolo in bella vista; una manciata di righe a riassumere il contenuto del testo e la possibilità di visionare direttamente le foto o l'eventuale video già dall'introduzione.

Lo scroll consente di visionare il resto delle notizie, suddivise in due colonne: una che le presenta seguendo l'esempio di quella principale, quindi attraverso titolo e breve sommario, rigorosamente senza foto a presentarle; l'altra che invece approfondisce notizie più leggere (musica, moda, costume) presentate in prima pagina con titolo e foto.
Ma sul sito non ci sono solo notizie: c'è una sezione dedicata agli annunci, una ai sondaggi, link al meteo, all'oroscopo, ai portlali, alle mappe, ai giochi, alla borsa, ai siti delle edizioni locali di repubblica, e a una serie di blog e di forum. Un vero e proprio melting pot.

Il sito del Corriere della sera è per sommi capi impostato allo stesso modo del precedente, ma a mio avviso appare più ordinato (non so motivare la cosa, questione di gusti suppongo).
Anche in questo caso la testata si trova in mezzo alle manchette, con tanto di barra di navigazione e data e ora dell'ultimo aggiornamento. Lo spazio dedicato alla ricerca all'interno del sito, si trova in alto (sopra la testata e vicino ai link trova lavoro e trova casa). Le quattro colonne di Repubblica sono sostituite dalle tre del Corriere, due delle quali dedicate agli articoli (tutti con breve riassunto e quasi sempre con foto in prima pagina). La terza colonna, l'ultima sulla destra contiene pubblicità, finestre dedicate alla video e foto gallery della testata, una per la borsa e il mercato, e anche in questo caso aspetti più leggeri, giochi, meteo, dizionario, servizi vari, e anche la possibilità di dare un'occhiata ai programmi televisivi della serata.
Alla fine, perchè ormai non può mancare, un elenco di blog e forum.
La struttura è simile anche per gli altri quotidiani nazionali, come per esempio la Stampa (nel sito mancano però le pubblicità laterali alla testata, l'ora dell'ultimo aggiornamento. è presente invece il tiker).

Un discorso a se va invece fatto per il sito di Blitz. Qui il testo rappresenta la parte preponderante della pagina. La grafica è essenziale, quasi interamente in bianco e nero, a eccezione del blu per introdurre l'argomento di alcuni articoli. Quasi inesistenti le foto, al massimo due o tre e tutte rigorosamente in prima pagina. All'interno l'articolo e affrontato senza troppi abbellimenti estetici. Tre le colonne. Quella di destra è costituita da varie finestre: "Argomenti del giorno", "i più letti" (elenco e link degli articoli più cliccati, divisi per giorno, settimana, mese e totale), "commenti" (ultimi 5 e totali) e un link al sito di D'agostino DAGOSPIA.
Blitz inoltre ha una particolarità: ha ingaggiato dei surfer, cioè ragazzi con particolare predisposizione alla navigazione, che cercano le notizie più imporanti del mondo nel web (siti di giornali, blog e quant'altro), e tramite un programma di aggregatori le inserisce nella pagine in base alla notorietà.


Nessun commento:

Posta un commento