sabato 11 luglio 2009

Francia vs Pirateria


Continua la lotta del governo francese alla pirateria virtuale. Dopo la bocciatura del Consiglio costituzionale della legge Hadopi, una nuova versione del testo, Hadopi II, attende l'approvazione dell'Assemblea Nazionale (21 luglio), dopo aver ottenuto il sì dal Senato. Le sanzioni per chi scarica illegalmente file da internet sono ancora molto severe.

Ecco quali sono le differenze:


HADOPI è un'entità avente l'autorità di controllare i contenuti scambiati in rete al fine di "ammonire" gli utenti scoperti in violazione del diritto d'autore. Al terzo richiamo scatta l'espulsione dalla Rete: agli utenti stessi sarà fermato l'accesso agendo direttamente a livello di Internet Service Provider. «agli utenti sorpresi per la prima volta a scaricare illegalmente musica, film o videogiochi protetti da copyright, sarà inviata una mail di avvertimento; dopo una seconda violazione, essi riceveranno un'altra mail insieme ad una lettera raccomandata, mentre per la terza volta l'Hadopi provvederebbe a a tagliare l'accesso a internet, per un lasso di tempo variabile da due mesi a un anno».
Quello che cambia con l'HADOPI II è che dopo i fatidici due avvertimenti da parte del provider, al terzo sbaglio l’utente non viene immediatamente punito dall’autorità amministrativa, bensì si ritrova ad essere convocato davanti al giudice. Solo dopo il processo si potrà comminare la sanzione che va da una multa fino a trecentomila euro alla condanna a due anni di carcere.

Nessun commento:

Posta un commento