mercoledì 13 maggio 2009

GLOSSARIO



ABSTRACT: riassunto o sommario di un documento senza l'aggiunta di interpretazione e valutazione. L'abstract si limita a riassumere, in un determinato numero di parole, gli aspetti fondamentali del documento esaminato.

BANNER: è una delle forme pubblicitarie più diffuse su internet e rientra nella tipologia di marketing definita promotion marketing online. Questa forma di messaggio promozionale consiste nell'inserire un annuncio su una pagina web. È concepito per attrarre un visitatore ad un sito commerciale proponendo un link alla pagina web dell'inserzionista.

BLOG: è la contrazione di web-log, ovvero "traccia su rete". È un sito internet, generalmente gestito da una persona o da una struttura, in cui l'autore scrive periodicamente come in una sorta di diario on-line, inserendo opinioni personali, descrizione di eventi, o altro materiale come immagini o video. Ogni aggiornamento è generalmente inserito in ordine cronologico inverso. Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997in America, e nel 2001 in Italia.

BREAKING NEWS: ultime notizie presentate all'interno dei portali.

BRICIOLE DI PANE: con questo nome vengono indicati quei generi di collegamenti guida utili nei i siti in cui la ramificazione degli argomenti può impedire all'utente di trovare la strada e di proseguire la navigazione.

CACHE: è un'area di memoria del computer in cui sono memorizzati temporaneamente dei dati precedentemente utilizzati. Quando un'applicazione richiede informazioni, controlla prima l'area cache per vedere se quei dati sono già disponibili e in caso positivo li preleva velocizzando il collegamento.

COOKIE:sono delle informazioni brevi che possono essere salvate sul computer quando l'utente visita un determinato sito. È il server che invia con il cookie tutte quelle informazioni che saranno rilette ogni qual volta l'utente ritornerà sul sito.

COPYLEFT:individua un modello di gestione dei diritti d'autore basato su un sistema di licenze, attraverso le quali l'autore permette ai fruitori l'utilizzo dell'opera che può essere diffusa e modificata, nel rispetto di alcune condizioni essenziali.

COPYRIGHT: è il diritto di copia. Indica l'insieme delle normative sul diritto d'autore in ogni ambito di creatività e ingegno umani

FEED: è un'unità di informazione formattata secondo specifiche regole stabilite precedentemente. Ciò per rendere interoperabile ed interscambiabile il contenuto fra le diverse applicazioni o piattaforme. Un feed è usato per fornire agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati di frequente. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti di iscriversi. L'aggregazione consiste in un insieme di feeds accessibili simultaneamente, ed è eseguita da un aggregatore Internet.

FORUM: può riferirsi all'intera struttura informatica contenente discussioni e messaggi scritti dagli utenti, a una sua sottosezione oppure al software utilizzato per fornire questa struttura. Un senso di comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum che hanno utenti abituali ed interessi comuni. La tecnologia, i videogiochi, la politica, l'attualità e lo sport sono temi popolari, ma ci sono forum per un enorme numero di argomenti differenti. I forum vengono utilizzati anche come strumenti di supporto on-line per vari prodotti e all'interno di aziende per mettere in comunicazione i dipendenti e permettere loro di reperire informazioni.

FRAME: Nelle pagine web si parla di frame quando una pagina è scomposta in diverse sezioni tra loro indipendenti. È anche il nome del tag HTML che indica ognuna di tali sezioni.

MANCHETTE: spazio pubblicitario posizionato ai lati del nome della testata, abituale nei siti dei giornali online.

META DESCRIPTION: Il metadato DESCRIPTION è destinato a contenere una breve descrizione dei contenuti della pagina, può essere utile sia all'indicizzazione della pagina, che ai potenziali visitatori in quanto sono riportati da molti motori nella visualizzazione della ricerca al posto del testo della pagina in cui sono state rintracciate le parole.

META KEYWORDS:Il metadato KEYWORDS contiene di solito una serie di parole chiave, rappresentative del contenuto della pagina, che dovrebbero essere indirizzate ai motori di ricerca non per il posizionamento del sito ma per l'individuazione dell'argomento trattato nella pagina.

META TAG: sono metadati presenti nel linguaggio HTML utilizzati per fornire informazioni sulle pagine agli utenti o ai motori di ricerca.

NEWSGROUP: è uno degli spazi virtuali creato su una rete di server interconnessi, per discutere di un argomento (topic) ben determinato. In italiano a volte viene utilizzato il termine gruppo di discussione.

NETWORK (Social):categoria di siti che permettono all'utente un alto grado di interazione tra i memebri. La filosofia di questi siti è "dare agli utenti gli strumenti affinché possano costruire il sito come preferiscono". Alcuni esempi di social media sono: Facebook e MySpace.

NEWSLETTER:lettera informativa dedicata ad argomenti specifici che viene spedita tramite e-mail con cadenza prestabilita, quotidiana, settimanale o mensile, a tutti gli utenti che si sono preventivamente iscritti. Prima della ricezione viene inviata una e-mail con richiesta di conferma e assegnazione di login e password. Di solito la newsletter riguarda un argomento specifico ed è relativa a un'azienda, un sito specializzato, un forum di discussione o altro e contiene ad esempio news, aggiornamenti, comunicazioni, offerte.

PODCASTING: è un sistema che permette di scaricare in modo automatico documenti (generalmente audio o video) chiamati podcast, utilizzando un programma ("client") generalmente gratuito chiamato aggregatore o feed reader.

POP-UP: I banner pop-up sono una forma di pubblicità presente sul web e costituiscono una tipologia di web marketing definita promotion marketing online. Si ha un popup quando alcuni siti aprono una nuova finestra del browser contenente il messaggio pubblicitari.

PORTALE: è un sito web che costituisce un punto di partenza, una porta di ingresso, ad un gruppo consistente di risorse di Internet o di una intranet. I migliori portali consentono ai loro utenti di personalizzare alcune loro prestazioni, forniscono una ampia gamma di prestazioni, servizi, contenuti e collaborazioni commerciali o culturali.

POST: Un post è un messaggio testuale, con funzione di opinione o commento, inviato in uno spazio comune su Internet per essere pubblicato. Tali spazi possono essere newsgroup, forum (o board), blog, e qualunque altro tipo di strumento telematico (ad esclusione delle chat e dei sistemi di messaggistica istantanea) che consenta ad un utente generico di Internet di lasciare un proprio messaggio pubblico.

SCROLL:azione che permette di muovere il documento che si sta utilizzando in modo da renderne visibili quelle parti che altrimenti rimarrebbero fuori dai limiti dello schermo. Può essere verticale o orizzontale. In generale se un documento eccede i limiti dello schermo, sono presenti due barre: una in basso per lo scroll orizzontale e una sul margine destro per lo scroll verticale

STREAMING: Il termine identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati vengono riprodotti man mano che arrivano a destinazione

TAG: Parola chiave o termine associato a un "pezzo" di informazione (un'immagine, una mappa geografica, un post, un video clip ...), che descrive l'oggetto rendendo possibile la classificazione e la ricerca di informazioni basata su parole chiave. I tag sono generalmente scelti in base a criteri informali e personalmente dagli autori/creatori dell'oggetto dell'indicizzazione.

TAGGARE: L'attività di tagging (in italiano taggare) consiste nell'attribuzione di una o più parole chiave, dette tag, che individuano l'argomento di cui si sta trattando, a documenti o, più in generale, file su internet.

TAKES: vengono chiamati così i comunicati lanciati continuamente da un'agenzia di stampa e contenenti continui aggiornamenti della stessa notizia.

TEMPLATE: Il termine inglese template (traducibile in italiano come "semicompilato", "modello", "schema") indica in informatica un documento o programma dove, come in un foglio semicompilato cartaceo, su una struttura generica o standard esistono spazi temporaneamente "bianchi" da riempire successivamente.

TIKERS: è un programma, di norma di dimensioni ridotte sullo schermo del computer, che mostra notizie e/o novità prelevate e aggiornate continuamente da un sito direttamente on line via internet.

TROLL:nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali (newsgroup, forum, mailing list, chatroom o nei commenti dei blog) è detto un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati

TWITTER : è una rete e un servizio di microblogging che permette agli utenti di mandare aggiornamenti al proprio status con messaggi di testo, lunghi non più di 140 caratteri, tramite il sito stesso, via SMS, messaggistica istantanea, e-mail, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter. Twitter è stato creato nel marzo 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco.

URL: Un Uniform Resource Locator o URL è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di una risorsa in Internet, come un documento o un'immagine.

Nessun commento:

Posta un commento