lunedì 18 maggio 2009

Parma nel "pallone": deviata la mille miglia

Parma, sabato 16 maggio 2009. Giorno memorabile per gli sportivi e gli appassionati di auto. Giorno di promozione e di Mille miglia.
Le quattro ruote storiche sfilano per le strade del ducato emiliano proprio quando i tifosi parmigiani impazziscono per la riconquista della seria A, dopo un solo anno dalla retrocessione in B.
Ai campioni giallo blu serve un solo punto per conquistare un posto nel calcio che conta, e lo ottengono fuori casa nello scontro pomeridiano contro il Cittadella (2-2).
E allora tutti pronti a festeggiare. I tifosi assalgono la città, e in pochi attimi Parma si trasforma, perde la sua postura e si colora. E così in un soleggiato pomeriggio di maggio migliaia di persone si riversano in strada e dimostrano la loro gioia, con cori, striscioni, giochi d'artificio e trombe bitonali, attendendo in piazza Garibaldi il pullman con la squadra, il cui arrivo è previsto per le 22. E a quel punto anche in non tifosi si lasciano coinvolgere dalla festa, insieme ai giocatori, all'allenatore Guidolin e al presidente Ghirardi.
Contemporaneamente fra le 19 e le 23, per le vie del centro storico sfilano le 375 vetture della storica gara di regolarità per auto d'epoca, nota come Mille miglia, giunta all'ottantaduesima edizione, che ripercorre le strade di Parma dopo ben 7 anni d'assenza (l'ultimo passaggio risale al 4 maggio 2002).
Gli organizzatori della Mille Miglia prevedendo i possibili festeggiamenti per la promozione del Parma calcio, hanno deviato il loro percorso (che prevedeva il passaggio della sfilata automobilistica anche da via Repubblica e via Mazzini) in viale Fratti consentendo comunque di passare per piazza Duomo. I cittadini hanno partecipato numerosi e sono riusciti a festeggiare i due eventi.

Nessun commento:

Posta un commento